L'ENSEMBLE VICENZA TEATRO DALLA SUA NASCITA AD OGGI

E' una Compagnia di artisti, tecnici e studiosi di teatro riunitesi intorno ad un  progetto di rivisitazione del teatro popolare veneto e non, convinta che il senso del teatro si  fondi sull' appartenenza ad una comunità, espressa attraverso i suoi attori, nell'interesse per i "dialetti" del teatro, reale fondamento della sua internazionalità.

Negli anni si è avvalsa della collaborazione di numerosi artisti e studiosi, nell' interesse per le scelte di lingua e di scrittura ha rappresentato la Commedia dell’Arte innanzitutto, tra cui canovacci e commedie goldoniane in prima rappresentazione moderna, mantenendo viva l'attenzione per il teatro contemporaneo e di ricerca.

Dal 2003 con la Direzione Artistica di Roberto Giglio si dà inizio a diversi progetti per la prosa, contaminazioni classiche e di tradizione a partire da Carlo Goldoni, quindi William Shakespeare, Luigi Pirandello, George Feydeau.
Per il teatro ragazzi, ha  trovato  la sua espressività in due metodologie di creazione che prendono il via dal variegato mondo della fiaba: soggetti originali, utilizzando modalità e convenzioni della Commedia dell’Arte, ed elaborando in modo innovativo favole e racconti universalmente conosciuti con un linguaggio che contamina fra loro, danza, parola  e immagine. Nel 2008 nasce l’Ensemble Children Theatre, attivando un settore rivolto all’infanzia con percorsi formativi specifici.

Oltre alla produzione di spettacoli è impegnata con l’Ensemble Lab Theatre in attività di laboratorio con le scuole,  luogo di insegnamento e approfondimento del teatro e conduce un stage annuale per giovani allievi. La Compagnia ha effettuato tournée in Australia, Francia, Canada, Malta, Portogallo, Egitto, Spagna, Germania, Belgio.
blog e-mail